Il Tirsi, Venezia, Nicolini, 1696
ATTO SECONDO | |
Vaghe e fiorite colline, da una amena pianura divise. | |
SCENA PRIMA | |
LICISCO e FILENO a’ piedi delle colline. CORINNA e CLORI vengono scendendo da esse | |
LICISCO | |
210 | Filen, vedi dal monte |
scender la tua Corinna. | |
FILENO | |
E tu, Licisco, | |
mira dal colle opposto | |
la tua vezzosa Clori. | |
LICISCO | |
Io qui ascoso l’attendo... | |
FILENO | |
Io qui mi celo... | |
LICISCO, FILENO | |
ridirle sprezzati | |
215 | Per poi i miei amori. |
spiegarle scherniti | |
CORINNA e CLORI A DUE | |
Il mio caro, il mio diletto | |
in amor non ha costanza. | |
Cangia voglie ad ogni oggetto | |
e l’accende ogni sembianza. | |
SCENA II | |
FILENO e CORINNA da una parte, LICISCO e CLORI dall’altra | |
FILENO | |
220 | Mia leggiadra Corinna. |
LICISCO | |
Amabil Clori. | |
CORINNA | |
Eh, lasciami, o Filen. | |
CLORI | |
Parti, o Licisco. | |
FILENO | |
Perché tanto rigor? | |
LICISCO | |
Perché mi fuggi? | |
CORINNA | |
M’è noioso il tuo volto. | |
CLORI | |
Odio il tuo amore. | |
FILENO | |
Pietà di chi t’adora. | |
CORINNA | |
225 | Lasciami d’adorar. |
LICISCO | |
Per te sospiro ognora. | |
CLORI | |
Cessa di sospirar. | |
FILENO | |
Ahimè! sempre crudel? | |
CORINNA | |
Sempre importuno? | |
LICISCO | |
Ah, deponi una volta il fiero orgoglio. | |
CLORI | |
230 | Tu gl’inutili voti. |
FILENO | |
Se tu brami il mio sangue... | |
CORINNA | |
Addio, Fileno. | |
LICISCO | |
Se tu vuoi la mia morte... | |
CLORI | |
Addio, Licisco. | |
FILENO | |
Ferma; già parto. | |
LICISCO | |
Ecco, ti lascio. Ah senti. | |
CORINNA | |
Parla ma poi t’invola. | |
CLORI | |
235 | Parla ma questi sien gli ultimi accenti. |
FILENO | |
Piagami a tuo piacer. | |
LICISCO | |
Armati di rigor. | |
A DUE | |
L’alma t’adorerà. | |
FILENO | |
Io mi pregio di fede. | |
LICISCO | |
240 | Io mi vanto di amor. |
A DUE | |
E tu di crudeltà. | |
SCENA III | |
CORINNA, CLORI e TIRSI | |
CORINNA | |
Tirsi. | |
CLORI | |
Mio Tirsi. | |
TIRSI | |
Ora vedrai se t’amo. (A Clori) | |
CORINNA | |
Caro oggetto de l’alma... | |
TIRSI | |
Ancor osi, infedel? | |
CORINNA | |
Qual ira? | |
TIRSI | |
Taci. | |
245 | O quanto t’amo, o Clori. |
CORINNA | |
Aimè, sugli occhi miei? | |
CLORI | |
Così mi piaci. (A Tirsi) | |
CORINNA | |
Crudel, perché mi affligi? In che peccai? | |
Quando infedel ti fui? Quando ti offesi? | |
Così presto scordasti | |
250 | la data fede, i giuramenti, iniquo? |
Volgiti. O dio! Donami un guardo solo | |
e, se goder tu vuoi | |
de la tua crudeltà, mira il mio duolo. | |
TIRSI | |
Ninfa, a che perdi e le querele e i pianti? | |
255 | Son io Tirsi o Fileno? A quanti chiedi |
la fede che tu rompi, | |
l’amor che tu non serbi? | |
T’udii, ti vidi, iniqua. | |
CLORI | |
O fido amante! (Sorridendo a Tirsi) | |
CORINNA | |
(Se il turba gelosia, Tirsi è costante). (A parte) | |
260 | Eh, fuga da la mente |
l’ombre gelose, i torbidi sospetti. | |
Tu sei di questo sen, tu di quest’alma | |
il soave tiranno. | |
Tu sei mia vita, mio solo amor; | |
265 | per te s’adorna questo sembiante; |
e tu sol vivi dentro al mio cuor. | |
Tirsi, ah, Tirsi vezzoso, | |
quando sei tanto amato, | |
perché sei sì geloso? | |
TIRSI | |
270 | Quanto t’ami, o bella Clori, |
tu lo vedi e tu lo sai. | |
Dimmi, cara, a’ miei dolori | |
se pietà negar potrai. | |
CLORI | |
Al tuo amor quest’alma crede. | |
275 | E tu sai che t’amo anch’io. |
Al candor de la tua fede | |
ricompensa è l’amor mio. | |
SCENA IV | |
CORINNA | |
CORINNA | |
Tirsi, Tirsi, ove vai? Così mi lasci? | |
Per un vano sospetto | |
280 | mi sprezzi e corri ad altra ninfa in seno? |
Io l’amor non ti serbo? | |
Io ti rompo la fede? Ah no, tu solo | |
mi fai rea del tuo fallo. | |
Tu mi fingi infedel per poi tradirmi. | |
285 | Misera! Che risolvo? |
Dopo un sì grave oltraggio | |
posso amar l’empio ancora? | |
Aimè! Tregua, o sospiri. | |
Se il turba gelosia, Tirsi m’adora. | |
SCENA V | |
DAFNE e CORINNA | |
DAFNE | |
290 | Tirsi t’adora? O misera Corinna. |
CORINNA | |
Dafne, che arrechi? | |
DAFNE | |
Ambe saremo omai | |
più nel dolor che ne l’amor rivali. | |
Siam tradite ugualmente. | |
CORINNA | |
Che fia? | |
DAFNE | |
Vidi, ahi qual vista! | |
295 | vidi Tirsi con Clori... |
CORINNA | |
Anch’io gli vidi. | |
DAFNE | |
Lieti partir, stringendo | |
destra con destra,,, | |
CORINNA | |
Ed io ne strinsi il laccio. | |
DAFNE | |
Mirarsi e sospirar... | |
CORINNA | |
Finti sospiri. | |
DAFNE | |
Poi sorridean tra loro... | |
CORINNA | |
Ed io fors’era | |
300 | il sogetto del riso. |
DAFNE | |
O vista che m’uccise! E non so come | |
possa viver ancor né quando possa | |
finir di lacrimar. Ma tu non piangi? | |
E non ti turbi? E l’ami? O fiacchi amori! | |
CORINNA | |
305 | Dafne, ascolta. In tal guisa |
Tirsi per gelosia finge con Clori. | |
Finge così | |
quando ben ama un cuor. | |
Si pasce di sospetto | |
310 | e alor manca d’affetto |
che manca di timor. | |
SCENA VI | |
DAFNE | |
DAFNE | |
Anche questa è tradita e pur nol crede. | |
E forse al par di lei tradita è Clori. | |
Tirsi infedel, con tutte | |
315 | serba il costume suo né obblia sé stesso. |
Ah, spergiuro amator, de le tue frodi | |
gli arcani svelerò. Forse vedrai | |
che sola può quest’alma | |
dopo il tuo tradimento ancora amarti; | |
320 | o potrà forse alquanto |
mitigarsi il mio duolo | |
con l’inutil piacer de l’altrui pianto. | |
Chi sa che per pietà | |
un dì chi mi tradì | |
325 | non mi consoli. |
O almeno, occhi dolenti, | |
stanchi da’ miei tormenti | |
voi sempre non sarete | |
a pianger soli. | |
SCENA VII | |
ALISA e poi CELIA, NICEA e CLITIA con seguito di ninfe | |
ALISA | |
330 | Spensierata, o prati erbosi, |
vaghi colli, a voi mi porto. | |
Sol voi siete il mio conforto. | |
Sol voi fate i miei riposi. | |
CELIA | |
Meco in gara d’onor co’ lor concenti | |
335 | sono Clitia e Nicea. |
NICEA | |
Giudice eletta | |
te abbiam, ninfa gentil. | |
ALISA | |
Son pronta, o ninfe, | |
a compiacervi. | |
CLITIA | |
Or che si bada? A l’opra. | |
CELIA | |
Amor sia solo il sogetto del canto. | |
NICEA | |
Noi diam principio. Ogn’altra taccia intanto. | |
CELIA e NICEA (Suonino e cantino) | |
340 | Alme, godete |
del bel diletto | |
che amor nel petto | |
viene a spirar. | |
S’arde, se piaga, | |
345 | dolce è l’ardore, |
cara è la piaga | |
che fa penar. | |
Quel faggio udite | |
che, lieto amando, | |
350 | sta sussurrando |
del suo piacer. | |
Quindi ascoltate | |
le tortorelle | |
che innamorate | |
355 | stanno a goder. |
CELIA | |
Clitia, e tu che più lenta? A che non dai | |
a le corde ineguali | |
con la maestra man suono concorde? | |
CLITIA | |
Ecco pronta m’accingo. | |
CELIA e NICEA (Cantino, tutte tre suonino) | |
360 | Chi perde amando |
in fresca età | |
la libertà | |
non tema di penar. | |
Tra fiori e sponde | |
365 | cantan gli augelli, |
scherzano l’aure, | |
danzano l’onde. | |
Cantano, scherzano, danzano | |
ma solo per amar. | |
SCENA VIII | |
SILVIA suonando il flauto scende dal monte, seguita da ninfe e pastori con istromenti pastorali, e le suddette | |
NICEA | |
370 | Ma qual nuova armonia? (Segue il concerto de’ flauti) Giungi opportuna, |
o Silvia. | |
SILVIA | |
Or tutte assieme | |
de’ nostri accenti il colle | |
facciam dolce eccheggiare. | |
ALISA | |
A miglior tempo | |
fra voi deciderò. | |
CELIA | |
Voi qui fra tanto | |
375 | sciogliete al nostro canto, |
ninfe e pastori, in lieta danza il passo. | |
CORO DI PASTORI E DI NINFE | |
Il cuor legato o sciolto | |
da’ lacci d’un bel volto | |
non perda il suo diletto, | |
380 | non lasci di goder. |
È dolce l’amar | |
e dolce è ’l non penar | |
per un sembiante. | |
Può l’alma amante | |
385 | e può chi non ama |
gioir d’un bel piacer. | |
Segue la danza rusticale tra pastori e ninfe. | |
Fine dell’atto secondo | |